10 motivi per visitare il Monferrato: terra di amore

Deel

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Puntata n. 4 – San Valentino in Monferrato: scopriamo insieme storie e luoghi impedibili

Quali sono i motivi per programmare un viaggio in Monferrato nel 2026?
Prosegue la rubrica alla scoperta dei migliori motivi per visitare il nostro territorio in tutte le stagioni.


LA TERRA DELL’AMORE
Perché il Monferrato può essere considerato il paradiso degli innamorati?

Sarà per le sue colline morbide che riservano paesaggi mozzafiato da ammirare in coppia. O forse per le tante prelibatezze che addolciscono il soggiorno dei visitatori. Dalla colazione alla cena, passando per pranzo e merenda.
In realtà, però, fra le colline Unesco del Casalese e dell’Astigiano si nascondono storie e luoghi che davvero sembrano perfetti per essere scoperti in coppia. Magari proprio nel mese di febbraio, in occasione della ricorrenza più attesa dagli innamorati: San Valentino.


LA ROAD MAP DEGLI INNAMORATI
Esiste un itinerario dei luoghi imperdibili per gli innamorati?

La risposta è sì e qui di seguito cerchiamo di riassumere i suggerimenti più rilevanti. Senza nulla togliere a tanti borghi che in qualche modo sono legati al sentimento che più coinvolge nel profondo l’umanità intera.
Non si tratta solo di luoghi fisici ma anche di storie. Ed è proprio con un racconto fra i più romantici che inizia il nostro viaggio nel Monferrato dell’amore.


UNA GRANDE STORIA D’AMORE
Cosa accadde oltre mille anni fa?

A battezzare il Monferrato come luogo ideale per innamorarsi fu, secondo la leggenda, il condottiero Aleramo. Costui era il capostipite della dinastia che diede inizio ad un florido marchesato fra la piana vercellese e le coste liguri. Facciamo un salto al periodo precedente l’anno mille. Aleramo riunì sotto il suo controllo i possedimenti del Piemonte sud-orientale fino a spingersi in Liguria. Il cavaliere intrecciò una relazione con Adelasia (o Alasia), figlia prediletta di Ottone, imperatore del Sacro Romano Impero. Ci fu un iniziale disaccordo del padre della fanciulla verso l’unione dei due giovani. Così la coppia fuggì per coronare il suo sogno d’amore. In onore di questo sentimento nacque la città ligure di Alassio.


L’AMORE ABITA QUI
Dove andare oggi in Monferrato per sentire che “love is in the air”?

A Coniolo, a pochi chilometri da Casale Monferrato, un belvedere è denominato “degli Innamorati“. Davanti al fiume Po e alla sconfinata piana Vercellese, si trova una cassettina dove poter trovare rose recise da regalare al partner. Dichiarare (o confermare) il proprio amore diventa facile e romantico.
Anche nel borgo di San Lorenzo di Vignale Monferrato la tappa è d’obbligo. Ad attendere le coppie c’è la Panchina degli Innamorati. Proprio nel periodo di San Valentino, oltre al colore rosso, si presenta con addobbi che inneggiano all’amore.


UNA VIA SPECIALE
In quale città?

Se ci si vuole inoltrare nell’Astigiano, a Canelli ci si imbatte nel ricordo dell’illustratore francese Raymond Pynet. Questo fu l’autore del celebre quadro “Les Amoureux”, noto in italiano come “I Fidanzatini”. Il disegnatore d’oltralpe, proprio nella cittadina monferrina, dipinse una delle sue tele. Canelli lo celebra con la dedica dell’arteria centrale conosciuta come la “Via degli Innamorati“.
Inutile dire che una passeggiata è assai consigliata alle coppie.


LA SCULTURA “GLI INNAMORATI”
Dove si trova?

Dulcis in fundo nel vigneto panoramico che da il benvenuto a “I Castagnoni” è stata installata negli scorsi anni una delle più imponenti sculture della rete di TerrEmerse. L’innovativo progetto è ideato e realizzato dall’artista monferrina Giorgia Sanlorenzo. Il circuito di allestimenti en plein air – tutti a tema marino – è nato per comunicare ai visitatori delle colline Unesco un tratto di storia geologica importante. Parliamo della presenza antica del mare ove oggi sorgono i pendii vitati. Il Fossile n. 22 non a caso è denominato Gli Innamorati e riproduce due pesci intenti in un appassionato bacio sotto i cieli piemontesi. “Gli Innamorati” sono il biglietto da visita per chi da Rosignano M.to si avvicina a “I Castagnoni”. Scattare una foto di coppia davanti alla scultura è già un “must” del San Valentino in Monferrato 2026.

Viva l’amore… e alla prossima puntata!

Ander nieuws

Evenementen

10 motivi per visitare il Monferrato: terra di amore

Sapevi che il Monferrato è una delle terre più romantiche? Sono tanti i buoni motivi per programmare una visita a febbraio in occasione di San Valentino. Scopriamo insieme quali sono i luoghi da scoprire in coppia per celebrare l’amore…

Evenementen

In Monferrato, San Valentino è all’insegna di gusto e relax

Il luogo perfetto per trascorrere San Valentino? Senza dubbio è il Monferrato: fra le colline Unesco il nostro Resort riserva alle coppie, nel weekend del 14 febbraio, un apposito pacchetto di servizi comprendente cena romantica, momenti in spa, pernottamento con colazione…

Laten we erover praten...

Wilt u meer weten over onze evenementen of het laatste nieuws van i Castagnoni, schrijf ons dan een e-mail door op onderstaande knop te klikken of bel ons op 0142 488404