Puntata n. 2 – Il paradiso per gli amanti della vita outdoor
Perchè programmare un viaggio in Monferrato nel 2025? Continua la nostra rubrica alla scoperta dei migliori motivi per visitare il nostro territorio nell’anno in corso.
La vita all’aria aperta è diventata un grande richiamo turistico per gli amanti della natura e delle attività outdoor. Negli ultimi anni la scelta delle mete vacanziere ha mostrato un interesse via via maggiore verso trekking, ciclismo ed esperienze di scoperta del territorio. Ed è proprio il pubblico più giovane (ma non solo) a richiedere con interesse queste proposte.
UNA VACANZA NELLA NATURA
Il turismo outdoor richiede anzitutto destinazioni con paesaggi stupendi e natura dominante. Qui possono svolgersi trekking di durata e difficoltà variabile, cicloturismo su bike o e-bike, equitazione, sport nella natura. Alcuni esempi? Orienteering, ferrate, arrampicate, ciaspolate e tanto altro. Per chi ama attività più tranquille esiste sempre il semplice relax nel Giardino all’Italiana dei Castagnoni.
LA META PERFETTA: IL MONFERRATO
Le colline che circondano il nostro Resort offrono innumerevoli opportunità a seconda del clima e dei paesaggi nelle quattro stagioni. Dai tour in bicicletta o a cavallo fino alle camminate: tante le possibilità di vita outdoor in Monferrato per conoscere la natura e l’architettura dei borghi. Non mancano le aree sosta attrezzate per una rigenerante pausa o un picnic.
QUAD, E-BIKE, GRAVEL, BARCÈ…
Tra i Paesaggi Vitivinivoli di Langhe-Roero e Monferrato e più precisamente nell’area del Monferrato degli Infernot le opzioni sono numerose. Ad esempio i percorsi in quad o e-bike per affrontare con minor sforzo i saliscendi monferrini o tracciati più lunghi e con tappe in aziende o luoghi di interesse naturalistico e culturale. Da non dimenticare anche la “Gran Monferrato Gravel Brevetti”, iniziativa che mette a disposizione 8 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato.
SUL FIUME PO
Per chi ama invece esperienze sul grande fiume Po cosa offre il Monferrato? Ad esempio l’adrenalinica avventura del Rafting oppure la possibilità di fare gite in barcè con gli “Amici del Po”.
CAMMINATE NELLE 4 STAGIONI
Intorno ai Castagnoni chi ama camminare trova un vero paradiso. L’ampio ventaglio di soluzioni va dal percorso Superga-Crea, caratterizzato anche dagli aspetti devozionali, al Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati per esplorare un Monferrato ad alta quota fra boschi e antichi manieri della Valcerrina. E se ci si trova in zona per un solo weekend si può approfittare del fitto calendario di “Camminare il Monferrato” con itinerari guidati di gruppo di semplice percorrenza.
CAMMINARE FRA I TARTUFI
Altra opportunità da non perdere è, in autunno, la cerca guidata del tartufo passeggiando nelle vallate monferrine alla ricerca di preziose trifole. Camminando si scoprono i borghi del territorio, antiche cascine, cave e curiosità.
Se stare nella natura è la tua passione… vieni a vivere la vita outdoor in Monferrato!
Alla prossima puntata!







