10 motivi per visitare il Monferrato nel 2025
Puntata n. 1 – La Natura fra Collina e Pianura
Perchè programmare un viaggio in Monferrato nel 2025? Oggi inauguriamo una nuova rubrica che ci accompagnerà durante tutto l’anno alla scoperta dei migliori motivi per visitare il nostro territorio nell’anno in corso.
Saranno i fiori e le campagne sempre più verdeggianti…ma la primavera ormai esplosa ci porta innanzitutto ad ammirare il paesaggio naturalistico che circonda il nostro Resort.
Sospeso fra la pianura risicola del Vercellese che, grazie agli allagamenti, diventa in primavera “un mare a quadretti”, e le colline del vino, il Monferrato è un territorio straordinario. Qui ambienti suggestivi e angoli estremamente vari convivono nella stessa area. Occorrerebbe visitare questo territorio durante tutto l’anno per poter conoscere le tante sfumature che la natura regala in ogni stagione. Non a caso i vignaioli, nel corso del tempo, hanno modellato il paesaggio locale facendolo diventare una delle sei componenti del 51° sito Unesco italiano. La denominazione del sito è “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”.
IL MONFERRATO DEGLI INFERNOT
Il “Monferrato degli Infernot” – come viene chiamata quest’area – è caratterizzata dalle suggestive cavità sotterranee chiamate appunto “infernot”. Furono i monferrini stessi a scavarle nella pietra da cantoni: una meraviglia architettonica del sottosuolo. Queste cantine venivano utilizzate per la conservazione del vino e altri alimenti.
LA MAGIA DELLE STAGIONI
Descrivere la natura in Monferrato è un’impresa difficile: il corso delle stagioni alterna magie sempre diverse. Dalle fioriture degli alberi da frutto alle erbe spontanee in primavera fino all’incanto autunnale del “foliage”. Nascono così macchie di colori intensi in continua evoluzione tra settembre a novembre.
Nella tarda primavera il verde dei prati va a braccetto con le fioriture delle acacie e delle ginestre. In estate il profumo del fieno si accompagna con il sottofondo delle cicale e il giallo intenso del grano e dei girasoli.
PARADISO DEI SENSI
La natura del Monferrato nasce per stregare i sensi di chi visita queste terre. I colori sono estremamente vari e non tralasciano neppure le macchie violacee della lavanda che matura ad inizio estate. I profumi e i suoni sono altrettanto armonici: dai soavi fiori di prato ai rilassanti canti dei grilli nelle sere d’estate.
A una sola ora da Milano, Torino e Genova esiste un luogo in cui la natura stupisce chi vi abita e chi vi soggiorna. Da solo il paesaggio naturale del Monferrato rappresenta molto più di un semplice motivo per visitare questo territorio.
Provare per credere… durante tutto l’anno!
Alla prossima puntata!







