Puntata n. 3 – Una terra da vivere all’insegna di Eventi & Convivialità
Quali sono i motivi per programmare un viaggio in Monferrato nel 2025?
Prosegue la rubrica alla scoperta dei migliori motivi per visitare il nostro territorio in tutte le stagioni.
Per conoscere davvero una destinazione turistica è importante partecipare agli eventi più caratteristici e ai momenti conviviali della comunità. Il Monferrato, durante tutto l’anno, accoglie i visitatori con un ampio ventaglio di occasioni per conoscere le tradizioni autoctone. Si possono così vivere riti e ritmi slow tipici del territorio. Quali sono le opportunità da non perdere in tema di eventi & convivialità?
LE SAGRE
Nella stagione estiva il bel tempo e la vita all’aria aperta invitano il pubblico a popolare vie e piazze. Consumare piatti del territorio e partecipare ad eventi musicali o culturali diventano così un must. È il tempo delle sagre che impazzano in tutto il Monferrato facendo incontrare la comunità locale e il pubblico di turisti. Nei weekend dei mesi estivi (e non solo) c’è davvero l’imbarazzo della scelta potendo contare su serate a tema, menù speciali e musica per tutti i gusti. Alcuni esempi? La Sagra del Peperone a fine agosto a Frassineto Po, la Sagra dello Stufato d’Asino a fine agosto a Calliano Monferrato, la Festa del Cioccolato a ottobre ad Altavilla Monferrato… senza dimenticare la Festa del Vino del Monferrato Unesco a fine settembre a Casale Monferrato.
I MERCATI
C’è un altro appuntamento che, durante tutto l’anno, diventa momento di conoscenza autentica del territorio: il mercato del luogo. In Monferrato il giorno in cui le bancarelle popolano centro dei borghi diventa un’occasione unica per conoscere uno spaccato di vita locale. Oltre ai prodotti enogastronomici e di artigianato, il mercato vende al pubblico un’occasione in cui è facile conoscersi, imparare usi e tradizioni o lasciarsi attirare dalla possibilità di un caffè con chiacchiere. Ciascun luogo ha il suo giorno di mercato: ad esempio a Casale Monferrato il martedì e venerdì, ad Asti il mercoledì e sabato, a Moncalvo il giovedì, a Murisengo il lunedì, a Cerrina Monferrato e Piagera di Gabiano la domenica.
IL RITO DELL’APERITIVO
Uno dei momenti più conviviali in Monferrato è dato dal rito dell’aperitivo. Rispetto all’offerta delle grandi città, le colline Unesco del Piemonte offrono un plus. Si tratta del paesaggio incantevole, da vivere magari proprio al momento del tramonto sorseggiando magari un calice di vino km0. Molti locali ed aziende vitivinicole oggi propongono formule pensate per rendere indimenticabile l’esperienza dell’aperitivo. Dai dehors panoramici e immersi nella natura e nelle vigne fino alla creazione di taglieri e accompagnamenti sfiziosi per tutti i gusti. L’aperitivo passa anche dai Castagnoni con la possibilità di relax nel Giardino all’Italiana della dimora storica oppure a bordo Piscina, godendo di una cornice naturalistica suggestiva.
FIERE ED APPUNTAMENTI SPECIALI
Il calendario di fiere in Monferrato è davvero ricco e abbraccia le quattro stagioni (e tutti i gusti). Dagli eventi dedicati al tartufo bianco fra ottobre e novembre (a Montiglio Monferrato, Odalengo Piccolo, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Murisengo, ma anche Casale Monferrato, Cella Monte…) agli appuntamento florovivaistici come Coniolo Fiori a Coniolo (nel mese di maggio), dalla Fiera del Bue Grasso di Moncalvo a dicembre fino a Vendemmia in Arte a ottobre a Rosignano Monferrato. I tanti appuntamenti possono essere scoperti sui portali di Monferrato.org e GranMonferrato.
I MERCATINI
Vietato dimenticare anche i mercatini tematici: molto frequentati quelli dedicati all’Antiquariato che si svolgono ad esempio a Casale Monferrato (ogni seconda domenica del mese), a Moncalvo (ogni prima domenica del mese, eccetto gennaio), a Nizza Monferrato (ogni terza domenica del mese), ad Acqui Terme (ogni quarta domenica del mese). Tutti i principali Mercatini dell’Antiquariato in Monferrato sono citati da Destinazione Monferrato.
Insomma… se gli eventi conviviali sono la tua passione… il Monferrato è la destinazione giusta!
Alla prossima puntata!







